1

Gen

2000

CODING COMPETENZE DIGITALI PER IL FUTURO

Obiettivi

Implementare le competenze digitali nelle nuove generazioni abilitanti al lavoro e alla vita pubblica.

Programma

Java

  1. Introduzione alla tecnologia Java (evoluzione dei linguaggio, JVM, tecnologie usati)
  2. Introduzione al linguaggio Java con primo programma (stampa dati e inserimento da tastiera), variabili
  3. Condizioni, cicli iterativi, array e stringhe
  4. Metodi introduzione alle classi e oggetto come filosofia e approccio alla soluzione dei problemi

 

Java Esercitazioni

  1. Esercitazioni relative al modulo Java 1

 

Dev Utilities

  1. Come lavora un developer?
  2. Quali sono gli strumenti che ha a disposizione?

 

Tutte le lezioni sono corredate da esercitazioni per sperimentare i contenuti appresi.

La metodologia didattica a cui si intende fare riferimento è una metodologia di tipo esperienziale ed inclusiva.

Il percorso didattico è immediatamente spendibile nel quotidiano e offre un’ulteriore tecnica per trasmettere ai coetanei strumenti per apprendere lavorando in gruppo.

Prerequisiti

I partecipanti hanno una base di conoscenze informatiche.

Per accedere al corso è necessario partecipare al progetto Young factor.

Il corso è principalmente rivolto a studentesse e studenti degli istituti superiori delle classi quarte e quinte.

Note

Young Factor è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano da Portofranco, in partenariato con EMiT Feltrinelli e CeRiForm dell’Università Cattolica Sacro Cuore.

 

Il progetto nasce per migliorare l’ambiente formativo di adolescenti italiani e stranieri in condizione di fragilità scolastica e sociale, attivando percorsi di apprendimento personalizzato in un ambiente ricco di risorse per rafforzare le competenze dei ragazzi, e favorendo un contesto in cui ciascuno sia in grado di attribuire al proprio processo di conoscenza un significato personale, socialmente e culturalmente mediato da educatori adulti.

 

In particolare il progetto Young Factor prevede:

  • Sostegno scolastico & orientamento;
  • Continuità didattica & sviluppo di digital skills;
  • Percorsi educativi-formativi individuali:
  • Eventi e spazi ricreativi comunitari (incontro “Allenarsi per il futuro; pranzo comunitario, corsi di “coding” e “tecnico del suono”).

 

Ringraziamo Fondazione di Comunità per aver reso possibile questo progetto.

Richiesta informazioni

Preiscrizione

A COME STEM_A – L’INCLUSIONE IN NUMERI NELLA MUSICA E NELLE SOUND ARTS

All’interno della manifestazione STEMintheCity 2021 Giovedì 29 aprile dalle ore 11:30 alle ore 12:30 in diretta facebook sulle pagine di EMiT Feltrinelli IN DIRETTA SU facebook.com/emitfeltrinelli in collaborazione con CURATING DIVERSITY Curating Diversity è un progetto creato nel 2018 dalle musicologhe Valentina Bertolani e Luisa Santacesaria. L’obiettivo di Curating Diversity è far conoscere le sfide […]Leggi >

NUOVI CORSI METROLOGIA

EMiT Feltrinelli propone un nuovo Catalogo di  corsi per l’area metrologica rinnovato e ampliato per rispondere sempre più alle richieste dei nostri clienti e del mercato di riferimento, compresa una formazione completamente finanziata sui fondi interprofessionali.Leggi >

LA MIA SCUOLA IN RETE

Prosegue progetto “La MIa scuola in rete” grazie al contributo del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo e in rete con la Direzione Educazione del Comune di Milano.Leggi >