1

Gen

2000

DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA AVANZATO

Obiettivi

Obiettivi primari del corso sono lo sviluppo di capacità manuali, tecniche, professionali e soprattutto lo stimolo a sviluppare una propria capacità critica nei confronti delle immagini che verranno esaminate.

 

Le capacità di un Direttore della Fotografia partono dalla preparazione tecnica e dalle competenze che si accumulano durante le giornate di riprese ma soprattutto dal gusto, dalla sensibilità e dalla creatività di ogni singolo DOP.

 

Sarà quindi posta molta attenzione affinché ogni studente ricerchi un proprio gusto personale, sviluppi una propria cultura dell’immagine in modo da affrontare le varie tematiche del mondo del lavoro con un approccio rispettoso delle esigenze lavorative ma anche unico e originale.

Programma

Durata complessiva di 3 mesi

 

Il corso di D.O.P. (director of photography) proposto dal centro NATIVA e EMiT Feltrinelli, è un corso trimestrale altamente specializzato nella formazione di professionisti della Direzione della Fotografia in ambito produzione di prodotti audiovisivi.

 

Il programma didattico propone un percorso completo propedeutico al raggiungimento di competenze specifiche di illuminazione e fotografia, attraverso l’approfondimento di materie pertinenti a cura di professionisti del campo.

 

Essere un Direttore della Fotografia significa saper controllare tutte le attività legate alla gestione delle luci, ai movimenti della macchina da presa, alla scelta delle ottiche e delle scenografie per realizzare la corretta composizione dell’immagine di un set, donando profondità e personalità ad un film o a un programma televisivo.

 

Alcune dell materie trattate sono:

  • Elementi di ottica ed illuminotecnica
  • La fotografia
  • Composizione visiva
  • La scelta della luce
  • La sicurezza sul set
  • Accessori per dominare la luce
  • L’ immagine televisiva e filmica
  • Elementi di camera, regia, produzione, scenografia
  • Post-produzione dell’immagine (color-correction)

 

Il corso prevede

la realizzazione di un progetto audiovisivo da effettuare in studi dedicati, finalizzato alla produzione di format esistenti, a cura dell’agenzia Except o altre aziende partner, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere credits lavorativi.

Prerequisiti

Il corso si rivolgea coloro che hanno già superato il corso DIGITAL VIDEO OPERATOR e a chi possiede già esperienza di ripresa video e intende possedere le skill necessari per lavorare nella direzione della fotografia.E’ POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO SUPERANDO UN TEST D’AMMISSIONE PER VERIFICARE CHE LO STUDENTE POSSEGGA LE NECESSARIE CONOSCENZE PREGRESSE

Richiesta informazioni

Candidatura

A marzo segui i corsi in ambito metrologico

Lavori nel mondo della metrologia? EMiT Feltrinelli organizza presso la propria sede di Milano i corsi di formazione: Metrologia di base e Gestione del laboratorio (Risk Management). Clicca e scopri tutti i dettagli.Leggi >

Accesso sicuro ai servizi e alla rete per comunicare con i propri cari

EMIT Feltrinelli apre le sue porte ai cittadini di ogni età che vogliano comunicare in sicurezza tramite gli strumenti digitali. I partecipanti lavoreranno sin da subito sui propri device oppure su quelli messi a disposizione da EMiT Feltrinelli per sperimentare in maniera contestuale un’esperienza formativa per competenze che li prepari ad agire in autonomia nei […]Leggi >

Smart-videomaking – Il video come linguaggio nell’era digitale

NATIVA Il workshop, organizzato da Nativa, si articola su una lezione auto-conclusa di 4 ore che spiega e illustra come si possono generare, editare e pubblicare dei contenuti video utilizzando il proprio smartphone. Il workshop si articola in due momenti: Smartphone e riprese video In questo momento del workshop verranno affrontate le tecniche di inquadratura […]Leggi >