1

Gen

2000

RESPONSABILE DI PRODUZIONE

Obiettivi

Obiettivi primari del corso sono l’acquisizione del metodo e la comprensione dellimportanza di un atteggiamento professionale e flessibile nei confronti di tutte le fasi di produzione di un audiovisivo (pubblicità, cinema, TV).

Programma

Durata complessiva di 3 mesi

 

Il corso di PRODUCTION proposto dal centro NATIVA e EMiT Feltrinelli, è un corso trimestrale altamente specializzato nella formazione di addetti alla produzione nell’ambito di cinema, pubblicità, video-clip e programmi televisivi.

 

Il programma didattico propone un percorso completo propedeutico al raggiungimento di competenze e proprietà nei confronti di ciò che può accadere durante le fasi di preparazione di un audiovisivo, attraverso l’approfondimento pratico di materie pertinenti a cura di professionisti del campo.

 

Essere oggi un Producer significa non solo possedere padronanza nell’organizzazione e coordinamento ma anche sviluppare elasticità e prontezza nel risolvere problemi ed esigenze di tutti i reparti coinvolti. Il corso vuole innanzitutto comunicare il senso della produzione, intesa come codice, come strumento per giungere alla realizzazione del miglior prodotto possibile.

 

Alcune dell materie trattate sono:

  • Teoria e struttura della casa di produzione
  • Metodi di lavoro
  • Fasi di pre-produzione
  • Budgetting
  • Contrattistica
  • Location e sopralluoghi
  • Analisi dei ruoli delle figure artistiche e tecniche coinvolte
  • Elementi tecnologici
  • Piani di lavorazione
  • Elementi di regia, sceneggiatura, scenografia, montaggio e post-produzione
  • Breve storia dell’ audiovisivo in Italia e sviluppi dei format nella televisione analogica prima e digitale ora
  • Nuove forme di narrazione televisiva, come superare la telepromozione e fare branded content
Il corso prevede
la realizzazione di un progetto di produzione da effettuare in studi dedicati, finalizzato alla produzione di format esistenti, a cura dell’agenzia Except o altre aziende partner, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere reali credits lavorativi.

Prerequisiti

Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano a possedere skill necessari per diventare un responsabile di produzione audiovisivi. Il corso è adatto sia a chi ha minime esperienza di management o di video in generale, sia a chi ci si vuole avvicinare con passione e creatività.

Richiesta informazioni

Candidatura

A marzo segui i corsi in ambito metrologico

Lavori nel mondo della metrologia? EMiT Feltrinelli organizza presso la propria sede di Milano i corsi di formazione: Metrologia di base e Gestione del laboratorio (Risk Management). Clicca e scopri tutti i dettagli.Leggi >

Accesso sicuro ai servizi e alla rete per comunicare con i propri cari

EMIT Feltrinelli apre le sue porte ai cittadini di ogni età che vogliano comunicare in sicurezza tramite gli strumenti digitali. I partecipanti lavoreranno sin da subito sui propri device oppure su quelli messi a disposizione da EMiT Feltrinelli per sperimentare in maniera contestuale un’esperienza formativa per competenze che li prepari ad agire in autonomia nei […]Leggi >

Smart-videomaking – Il video come linguaggio nell’era digitale

NATIVA Il workshop, organizzato da Nativa, si articola su una lezione auto-conclusa di 4 ore che spiega e illustra come si possono generare, editare e pubblicare dei contenuti video utilizzando il proprio smartphone. Il workshop si articola in due momenti: Smartphone e riprese video In questo momento del workshop verranno affrontate le tecniche di inquadratura […]Leggi >