1

Gen

2000

RESPONSABILE DI PRODUZIONE

Obiettivi

Obiettivi primari del corso sono l’acquisizione del metodo e la comprensione dellimportanza di un atteggiamento professionale e flessibile nei confronti di tutte le fasi di produzione di un audiovisivo (pubblicità, cinema, TV).

Programma

Durata complessiva di 3 mesi

 

Il corso di PRODUCTION proposto dal centro NATIVA e EMiT Feltrinelli, è un corso trimestrale altamente specializzato nella formazione di addetti alla produzione nell’ambito di cinema, pubblicità, video-clip e programmi televisivi.

 

Il programma didattico propone un percorso completo propedeutico al raggiungimento di competenze e proprietà nei confronti di ciò che può accadere durante le fasi di preparazione di un audiovisivo, attraverso l’approfondimento pratico di materie pertinenti a cura di professionisti del campo.

 

Essere oggi un Producer significa non solo possedere padronanza nell’organizzazione e coordinamento ma anche sviluppare elasticità e prontezza nel risolvere problemi ed esigenze di tutti i reparti coinvolti. Il corso vuole innanzitutto comunicare il senso della produzione, intesa come codice, come strumento per giungere alla realizzazione del miglior prodotto possibile.

 

Alcune dell materie trattate sono:

  • Teoria e struttura della casa di produzione
  • Metodi di lavoro
  • Fasi di pre-produzione
  • Budgetting
  • Contrattistica
  • Location e sopralluoghi
  • Analisi dei ruoli delle figure artistiche e tecniche coinvolte
  • Elementi tecnologici
  • Piani di lavorazione
  • Elementi di regia, sceneggiatura, scenografia, montaggio e post-produzione
  • Breve storia dell’ audiovisivo in Italia e sviluppi dei format nella televisione analogica prima e digitale ora
  • Nuove forme di narrazione televisiva, come superare la telepromozione e fare branded content
Il corso prevede
la realizzazione di un progetto di produzione da effettuare in studi dedicati, finalizzato alla produzione di format esistenti, a cura dell’agenzia Except o altre aziende partner, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere reali credits lavorativi.

Prerequisiti

Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano a possedere skill necessari per diventare un responsabile di produzione audiovisivi. Il corso è adatto sia a chi ha minime esperienza di management o di video in generale, sia a chi ci si vuole avvicinare con passione e creatività.

Richiesta informazioni

Candidatura

PROGETTO “LA MIA SCUOLA IN RETE”

Prosegue il progetto “La mia scuola in rete” con il coinvolgimento degli istituti comprensivi del Comune di Milano.

“La mia scuola in rete” è un progetto di aiuto per accorciare le distanze fra le scuole, gli alunni e le loro famiglie, per dialogare in tutte le lingue della nostra città.Leggi >

Open discussion su nuove tecnologie e il loro impatto sociale sulla vita dei giovani cittadini – Milano digital week 2020

  Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 EMiT Feltrinelli propone un momento di incontro e dialogo sulle sfide lanciate delle nuove tecnologie, le intelligenze artificiali e l’innovazione digitale dedicato ai giovani degli istituti superiori o in cerca di prima occupazione. Attraverso degli esempi pratici e una discussione attiva risponderemo alle votre domande […]Leggi >