1

Gen

2000

RESPONSABILE DI PRODUZIONE

Obiettivi

Obiettivi primari del corso sono l’acquisizione del metodo e la comprensione dellimportanza di un atteggiamento professionale e flessibile nei confronti di tutte le fasi di produzione di un audiovisivo (pubblicità, cinema, TV).

Programma

Durata complessiva di 3 mesi

 

Il corso di PRODUCTION proposto dal centro NATIVA e EMiT Feltrinelli, è un corso trimestrale altamente specializzato nella formazione di addetti alla produzione nell’ambito di cinema, pubblicità, video-clip e programmi televisivi.

 

Il programma didattico propone un percorso completo propedeutico al raggiungimento di competenze e proprietà nei confronti di ciò che può accadere durante le fasi di preparazione di un audiovisivo, attraverso l’approfondimento pratico di materie pertinenti a cura di professionisti del campo.

 

Essere oggi un Producer significa non solo possedere padronanza nell’organizzazione e coordinamento ma anche sviluppare elasticità e prontezza nel risolvere problemi ed esigenze di tutti i reparti coinvolti. Il corso vuole innanzitutto comunicare il senso della produzione, intesa come codice, come strumento per giungere alla realizzazione del miglior prodotto possibile.

 

Alcune dell materie trattate sono:

  • Teoria e struttura della casa di produzione
  • Metodi di lavoro
  • Fasi di pre-produzione
  • Budgetting
  • Contrattistica
  • Location e sopralluoghi
  • Analisi dei ruoli delle figure artistiche e tecniche coinvolte
  • Elementi tecnologici
  • Piani di lavorazione
  • Elementi di regia, sceneggiatura, scenografia, montaggio e post-produzione
  • Breve storia dell’ audiovisivo in Italia e sviluppi dei format nella televisione analogica prima e digitale ora
  • Nuove forme di narrazione televisiva, come superare la telepromozione e fare branded content
Il corso prevede
la realizzazione di un progetto di produzione da effettuare in studi dedicati, finalizzato alla produzione di format esistenti, a cura dell’agenzia Except o altre aziende partner, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere reali credits lavorativi.

Prerequisiti

Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano a possedere skill necessari per diventare un responsabile di produzione audiovisivi. Il corso è adatto sia a chi ha minime esperienza di management o di video in generale, sia a chi ci si vuole avvicinare con passione e creatività.

Richiesta informazioni

Candidatura

Avvio del progetto “La MIa scuola in rete”

L’obiettivo è fornire supporto alle scuole per facilitare le condizioni di apprendimento a distanza, superare le differenze linguistiche degli studenti stranieri e migliorare le competenze per l’utilizzo degli strumenti digitali.
Leggi >

Open discussion su nuove tecnologie e il loro impatto sociale sulla vita dei giovani cittadini – Milano digital week 2020

  Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 EMiT Feltrinelli propone un momento di incontro e dialogo sulle sfide lanciate delle nuove tecnologie, le intelligenze artificiali e l’innovazione digitale dedicato ai giovani degli istituti superiori o in cerca di prima occupazione. Attraverso degli esempi pratici e una discussione attiva risponderemo alle votre domande […]Leggi >

AVVIO DEL PROGETTO “DIGITAL ANGELS E SPORTELLI DIGITALI”

Milano aiuta anche attraverso l’educazione digitale. Grazie al progetto “Digital angels e sportelli digitali” è stato avviato un nuovo servizio telefonico per gli over 65 che chiamando il numero 020202 avranno a disposizione oltre 130 ‘Digital angels’ che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i cari attraverso la tecnologia.Leggi >

EMiT Feltrinelli #stiamoacasaconvoi

EMiT Feltrinelli #stiamoacasaconvoi
Non perdere tempo, sfrutta le nuove opportunità di formazione a distanza per acquisire nuove competenze e ripartire con una marcia in più.Leggi >