1

Gen

2000

SMART VIDEOMAKING PER TELEFONIA

Obiettivi

Obiettivi primari del corso sono lo sviluppo di capacità tecniche, professionali ed artistiche di videomaking per formare professionisti in grado di dirigere prodotti video in modo completo ed efficace.

Programma

Il corso di SMART VIDEOMAKING PER TELEFONIA  proposto dal centro NATIVA ed EMiT Feltrinelli, è un corso volto alla produzione di contenuti video direttamente dal cellulare percreare contenuti di informazione, promozione e molto altro.

 

Il rapido sviluppo della tecnologia ci ha portato in tempi molto brevi allo stravolgimento dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione.

 

Il corretto uso dei nuovi mezzi che abbiamo a disposizione ci permette non solo di poter ottimizzare i tempi per la “produzione” della notizia, ma anche di poter renderla pubblica con la velocità e le modalità che la rete ci consente.

 

Essere passati nello sviluppo del web dal sistema 1.0 (uno verso tutti) a quello 2.0 (tutti verso tutti) fa si che tutto sia fruibile e visibile quasi in tempo reale.

 

Un tempo la notizia veniva scritta, mandata in redazione, stampata nel giornale e visualizzata il giorno dopo; ora invece può addirittura seguirne l’evoluzione in tempo reale.

 

Il video permette ancora di più la rapida diffusione del contenuto che vogliamo pubblicare e, attraverso gli smartphone e i tablet di nuova generazione, possiamo creare e spedire simultaneamente quello che vogliamo rendere pubblico.

 

Alcune dell materie trattate sono:

  • Uso pratico dello smartphone o tablet per il videomaking
  • Uso pratico di kit per ripresa con smartphone ( es. kit manfrotto): utilizzo delle lenti, ecc.
  • Ripresa (tecniche di ripresa, per il reportage, interviste giornalistiche,documentario)
  • Inquadratura: regole, piani e campi
  • Principi di illuminazione
  • Registrazione audio e speaker
  • Editing e postproduzione (imovie per piattaforma apple) (Movie Studio Video Maker per piattaforma android)
  • Principi fondamentali dell’editing (Inserimento clip, taglio, titolazione)
  • Inserimento audio e speaker (registrazione audio in presa diretta)
  • FIltri e correzione colore
  • Metodi di esportazione finale, finalizzati all’inserimento su piattaforme web o invio mail

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Richiesta informazioni

Candidatura

Avvio del progetto “La MIa scuola in rete”

L’obiettivo è fornire supporto alle scuole per facilitare le condizioni di apprendimento a distanza, superare le differenze linguistiche degli studenti stranieri e migliorare le competenze per l’utilizzo degli strumenti digitali.
Leggi >

Open discussion su nuove tecnologie e il loro impatto sociale sulla vita dei giovani cittadini – Milano digital week 2020

  Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 EMiT Feltrinelli propone un momento di incontro e dialogo sulle sfide lanciate delle nuove tecnologie, le intelligenze artificiali e l’innovazione digitale dedicato ai giovani degli istituti superiori o in cerca di prima occupazione. Attraverso degli esempi pratici e una discussione attiva risponderemo alle votre domande […]Leggi >

AVVIO DEL PROGETTO “DIGITAL ANGELS E SPORTELLI DIGITALI”

Milano aiuta anche attraverso l’educazione digitale. Grazie al progetto “Digital angels e sportelli digitali” è stato avviato un nuovo servizio telefonico per gli over 65 che chiamando il numero 020202 avranno a disposizione oltre 130 ‘Digital angels’ che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i cari attraverso la tecnologia.Leggi >

EMiT Feltrinelli #stiamoacasaconvoi

EMiT Feltrinelli #stiamoacasaconvoi
Non perdere tempo, sfrutta le nuove opportunità di formazione a distanza per acquisire nuove competenze e ripartire con una marcia in più.Leggi >