EMiT Feltrinelli ha adottato un proprio Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs. 231/2001  e un  Codice Etico che prevedono funzioni di controllo da parte di un Organismo di Vigilanza  (OdV).

A tutela dell’integrità dell’Ente, l’OdV di EMiT Feltrinelli è anche preposto a ricevere segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del Codice Etico dell’Ente di cui figure apicali, dipendenti, fornitori, stakeholders di EMiT Feltrinelli siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.

In conformità all’art. 6 comma 2bis del D.lgs. 231/2001, sono messi a disposizione per le segnalazioni (in via alternativa) l’indirizzo di posta elettronica dell’OdV nonché una specifica “Piattaforma Whistleblowing” che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione delle segnalazioni.

Si precisa che per legge sono vietati atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.

Si ricorda inoltre che il Sistema Disciplinare adottato da EMiT Feltrinelli prevede, in conformità di legge, sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

Link per le segnalazioni: