Formazione e innovazione per la qualità del lavoro e della vita. Questa è la mission che la Fondazione EMiT Feltrinelli si pone dall’anno della sua nascita a Milano, il 1908.

Oggi l’attività si pone i seguenti obiettivi:

  • sviluppare il capitale umano per la competitività delle imprese
  • favorire l’occupazione migliorando le competenze dei cittadini
  • promuovere iniziative per l’inclusione sociale e l’esercizio dei diritti di cittadinanza

EMiT Feltrinelli è protagonista da decenni nella formazione e innovazione per le imprese e i cittadini essendo un centro di formazione accreditato da Regione Lombardia.

Scegliendo EMiT Feltrinelli contribuirete alle attività promosse dalla Fondazione per lo sviluppo del capitale umano, la competitività delle imprese, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

L’identità di EMiT Feltrinelli nelle sue caratteristiche

Tradizione. EMiT Feltrinelli, con il suo secolo di vita, è un patrimonio per il sistema della formazione in Lombardia, e fa parte della ristretta cerchia di 6 enti che sono stati riconosciuti dalla città di Milano con la qualifica di “Ente storico”.
Questo patrimonio storico crea un legame forte con il proprio passato ed è di esempio e stimolo per gli attuali protagonisti della Fondazione.

Cambiamento. Gli argomenti e i metodi formativi sono sempre in linea con le esigenze del momento perché EMiT Feltrinelli cambia tempestivamente la propria proposta formativa al mutare delle esigenze produttive, degli scenari sociali, delle condizioni economiche locali, regionali, nazionali e internazionali. Tale elasticità costituisce un punto di forza in tutti gli ambiti operativi della Fondazione.

Autonomia. EMiT Feltrinelli è un ente di diritto privato, senza scopo di lucro, chiamato a sostenersi esclusivamente con le proprie forze e le proprie attività, senza gravare sulla collettività. Per questo i vertici e tutti i collaboratori della Fondazione si impegnano ogni giorno per una gestione rigorosa e costantemente attenta alle risorse disponibili.

Servizio pubblico. Nello stesso tempo, EMiT Feltrinelli svolge un’attività di formazione e innovazione dalla indubbia valenza di servizio pubblico ed è consapevole del ruolo sociale e della responsabilità che questa funzione comporta.

Avvio del progetto “La MIa scuola in rete”

L’obiettivo è fornire supporto alle scuole per facilitare le condizioni di apprendimento a distanza, superare le differenze linguistiche degli studenti stranieri e migliorare le competenze per l’utilizzo degli strumenti digitali.
Leggi >

Open discussion su nuove tecnologie e il loro impatto sociale sulla vita dei giovani cittadini – Milano digital week 2020

  Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 EMiT Feltrinelli propone un momento di incontro e dialogo sulle sfide lanciate delle nuove tecnologie, le intelligenze artificiali e l’innovazione digitale dedicato ai giovani degli istituti superiori o in cerca di prima occupazione. Attraverso degli esempi pratici e una discussione attiva risponderemo alle votre domande […]Leggi >

AVVIO DEL PROGETTO “DIGITAL ANGELS E SPORTELLI DIGITALI”

Milano aiuta anche attraverso l’educazione digitale. Grazie al progetto “Digital angels e sportelli digitali” è stato avviato un nuovo servizio telefonico per gli over 65 che chiamando il numero 020202 avranno a disposizione oltre 130 ‘Digital angels’ che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i cari attraverso la tecnologia.Leggi >

EMiT Feltrinelli #stiamoacasaconvoi

EMiT Feltrinelli #stiamoacasaconvoi
Non perdere tempo, sfrutta le nuove opportunità di formazione a distanza per acquisire nuove competenze e ripartire con una marcia in più.Leggi >