1

Ott

2018

Business process management

Obiettivi

Prova

Programma

  1. I concetti fondamentali di Business Process Management: Introduzione: perché il BPM – L’azienda e le sue caratteristiche – Le strutture organizzative: dalla visione funzionale alla visone per processi – Business Process Management e Business Process Re-engineering un approccio complementare
  2. Tecniche di analisi dei dati e dei processi aziendali: I principi generali dell’analisi di processo (concetti e definizioni) – Architettura dei processi aziendali e le più diffuse tecniche di modellazione dei processi (flow chart, DFD, IDEF, BPMN) e dei dati (E-R)
  3. Il Ciclo del BPM (implementazione): Definizione delle strategie, disegno e allineamento dei processi, analisi e diagnosi, modellazione nuovo processo e definizione delle metriche di valutazione, la definizione degli SLA e l’utilizzo delle Business Score Card.
  4. Il Ciclo del BPM (gestione): Implementazione del cambiamento – Esecuzione dei processi – I sistemi a supporto (ERP e CRM, Work Flow Management Systems) – Monitoraggio del Business – Conclusioni

Il corso comprende numerose esercitazioni pratiche svolte all’apprendimento delle tecniche base e alla comprensione degli argomenti esposti.

Prerequisiti

Prova

Note

Prova