11
Nov
2019
CORSO GRATUITO CON STAGE IN AZIENDA IFTS IT SPECIALIST
Obiettivi
Il percorso ha l’obiettivo di formare un profilo IT esperto nella gestione di infrastrutture IT e servizi digitali che possa operare nelle aziende di consulenza e di prodotto, come vero e proprio motore del business aziendale.
Il profilo comprende capacità e competenze prettamente tecniche di Sistemi IT, Networking, Storage e Virtualizzazione completate dalle parti normative, di processo, di cybersecurity e di budgeting che lo instradano verso uno sviluppo di carriera in azienda a supporto del business, della digital transformation e dell’implementazione dei piani di industry 4.0.
Programma
Il percorso ha l’obiettivo di formare un profilo IT esperto nella gestione di infrastrutture IT e servizi digitali che possa operare nelle aziende di consulenza e di prodotto.
In particolare i professionisti in uscita avranno competenze di: sistemi IT, networking, data storage e cybersecurity che gli permetteranno di possedere le competenze tecniche per entrare nel mondo del lavoro.
Completano il profilo le competenze rivolte alla gestione dei progetti, alle normative (come privacy e GDPR) e alla parte economica. In ultimo i corsisti saranno supportati nello sviluppo delle proprie abilità personali, di team working, problem solving e critical thinking.
I moduli del percorso prevedono
- Networking e Sistemi IT
- Datacenter: virtualizzazione, backup, storage
- Cybersecurity e penetration test
- GDPR, Privacy, ISO 27001 e ISO 9001
- Project Management e Budgeting
- Team building e Autoimprenditorialità
- Project work
- Tirocinio in azienda
Le competenze in uscita per gli/le allievi/e alla fine del corso saranno:
- Definire i requisiti dell’infrastruttura IT e dei suoi singoli componenti
- Gestire l’integrazione, la manutenzione e la sicurezza dell’infrastruttura IT
- Effettuare l’installazione e la configurazione di un sistema di virtualizzazione per datacenter e infrastrutture Cloud
- Definire gli obiettivi di un progetto di sviluppo relativo ai Sistemi informativi
Struttura del corso
- 1000 ore così suddivise: n. 540 ore teoria ed esercitazioni pratiche; n. 460 ore di stage
- Durata: da novembre 2019 a ottobre 2020
- Articolazione giornaliera: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di circa 30/40 ore a settimana
- Frequenza obbligatoria: la mancata frequenza del 25% delle ore non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia
- La partecipazione è gratuita
- Ai partecipanti verranno forniti gratuitamente eventuali libri e dispense
Il Progetto è stato presentato da:
- EMiT Feltrinelli
- Istituto tecnico economico Enrico Tosi
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- Bvtech spa
- Fondazione ITS per l’informazione e la comunicazione – ITSINCOM
Prerequisiti
- età fino a 29 anni;
- diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
- essere residente o domiciliati in regione Lombardia.
La domanda di ammissione alle selezioni si potrà presentare a partire dal 02 settembre 2019.
Alla ricezione della domanda seguirà la convocazione alle selezioni, che avverrà via email. L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti obbligatori e al superamento di un colloquio finalizzato alla valutazione degli aspetti motivazionali del/della candidato/a.
Note
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA
Il percorso formativo rientra tra le azioni del Programma Operativo Regionale (POR FSE) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.ue.regione.lombardia.it nella sezione Programma Operativo Regionale 2014.