Blockchain: nuove prospettive e nuove sfide

Per il ciclo di incontri “I giovedì di EMiT Feltrinelli” tavola rotonda – 21 novembre 2019 ore 17.00

“Blockchain: nuove prospettive e nuove sfide per le aziende e per i professionisti informatici” è il workshop dedicato a imprese,  professionisti ICT e studenti organizzato in collaborazione con EMiT Feltrinelli all’interno del progetto BLISS, di cui AICA è partner.

Il 21 novembre alle ore 17, presso EMiT FELTRINELLI, non perderti l’opportunità di partecipare e apprendere nuove competenze:

Blockchain – la tecnologia su cui si basano le piattaforme di smart contract, le valute digitali (ad es. Bitcoin) e sistemi per rendere trasparente e accessibile ai consumatori ogni fase della produzione di un lotto di alimenti – è un’innovazione tecnologica che sta rivoluzionando le industrie / il settore pubblico e sta guidando il cambiamento economico su scala globale riducendo il costo delle transazioni e il lasso di tempo di lavoro attraverso gli intermediari.

Secondo il World Economic Forum, il 10% delle transazioni / scambi economici (a livello globale) dovrebbe essere archiviato con la tecnologia blockchain entro il 2027. La domanda di competenze legate alla blockchain nel settore delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) si evolve rapidamente rendendo essenziale una continua specializzazione professionale e lo sviluppo di tali competenze chiave.

AICA è partner nel progetto BLISS (http://bliss-project.eu), cofinanziato dalla Commissione Europea nel Programma Erasmus+, in cui è stato sviluppato un corso di formazione online sulla blockchain e sulle sue applicazioni pratiche che propone percorsi di apprendimento flessibili per rafforzare le  competenze digitali e imprenditoriali. A conclusione del progetto, in collaborazione con EMiT Feltrinelli, organizza il WorkShop “Blockchain: nuove prospettive e nuove sfide per le aziende e per i professionisti informatici” per studenti e professionisti IT.

La prima parte del Workshop, dalle 14 alle 16, vedrà coinvolti in prima persona gli studenti dei corsi di EMiT Feltrinelli, che potranno provare praticamente il corso “Blockchain Skills for ICT Professionals” prodotto nel progetto BLISS.

La seconda parte, alle ore 17, rivolta alle imprese e ai professionisti ICT vedrà la presentazione di diverse applicazioni pratiche della blockchain in Italia.

 

PROGRAMMA

 Ore 17:00
Incontro con professionisti informatici, insegnanti di informatica e aziende
“Presentazione e confronto tra diverse applicazioni della blockchain”

Relatori:

  • Emanuele Coscia, Membro del direttivo di BEN, Blockchain Education Network Italia
  • Fabio Malosio, Blockchain Solution Leader in IBM Italia
  • Giovanni Panzeri, Direttore MDD Carrefour Italia
  • Francesco Bruschi, Head at Blockchain & Distributed Ledger Observatory at Politecnico di Milano
  • Pierfranco Ravotto, AICA, presenterà i risultati del progetto europeo BLISS
Dove e quando
Piazzale Antonio Cantore 10, Milano (MM2 Sant’Agostino)

presso EMIT FELTRINELLI

21.11.19 | Ore: 17:00

Iscriviti in maniera gratuita alla tavola rotonda per imprese e professinisti alle ore 17:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-blockchain-nuove-prospettive-e-nuove-sfide-per-le-aziende-80060126995