EMiT aderisce alla campagna R1PUD1A di EMERGENCY
Formazione, diritti, pace. Con questi valori nel cuore della propria missione educativa e civile, EMiT Feltrinelli ETS aderisce convintamente alla campagna RIPUDIA, promossa da EMERGENCY per ribadire il rifiuto della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti e riaffermare i principi costituzionali di giustizia e umanità.
Fondata nel 1908, EMiT Feltrinelli ETS è un ente storico della città di Milano, riconosciuto per il suo impegno nell’istruzione tecnica, nell’inclusione sociale e nello sviluppo delle competenze di giovani, lavoratori e cittadini. Oggi, in coerenza con la sua missione e i propri valori fondativi, la Fondazione si unisce al movimento nazionale che chiede di dare nuova voce all’Articolo 11 della Costituzione Italiana, che afferma: «L’Italia ripudia la guerra».
Una scelta coerente con i nostri valori
L’adesione alla campagna RIPUDIA è un atto simbolico ma potente. Significa scegliere con consapevolezza di promuovere la cultura della pace, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Significa agire, con responsabilità educativa e sociale, per formare persone consapevoli, responsabili e capaci di costruire un futuro sostenibile e inclusivo.
Valori che da sempre orientano l’azione della Fondazione:
-
Inclusività: per una formazione accessibile a tutte e tutti;
-
Cura e qualità: per costruire relazioni significative;
-
Innovazione sociale: per rispondere alle sfide del presente con strumenti concreti.
Una rete per la pace e l’educazione
Attraverso l’adesione a RIPUDIA, EMiT Feltrinelli ETS rafforza il proprio impegno a educare al rispetto dei diritti umani, alla responsabilità civica e alla cultura democratica, all’interno dei propri percorsi formativi, delle collaborazioni con scuole, enti e imprese, e nei progetti europei e territoriali in cui è attiva.
Perché crediamo che la formazione non sia solo un mezzo per l’occupazione, ma anche e soprattutto un atto di cittadinanza, che contribuisce alla costruzione di una società più giusta, pacifica e solidale.
Scopri di più sulla campagna: www.ripudia.it
Scopri la nostra visione e i progetti in corso: www.emitfeltrinelli.it