SPORT IN THE BLOCK – PERIFERIE RESILIENTI

In avvio il progetto Sport in the Block – Periferie resilienti promosso da Altropallone Asd Onlus in collaborazione con EMiT Feltrinelli, Area Ridef Aps e Slum Dunk Onlus con il patrocinio del Comune di Milano.

L’obiettivo che ci si è posti consiste nell’utilizzare lo sport come pratica inclusiva e metodologia educativa non formale in alcune aree più vulnerabili del territorio metropolitano di Milano.
Il percorso, di una durata di 10 mesi, tramite azioni educative, sportive e formative, intende fornire strumenti efficaci ai bambini e adolescenti del territorio per contrastare i fenomeni di esclusione sociale e abbandono scolastico che colpiscono la periferia.

Il progetto si svolgerà in particolare all’interno di due zone della città metropolitana di Milano: il Municipio 5 (Abbiategrasso – Chiesa Rossa – Gratosoglio) e il Municipio 4 (Porto di Mare – Ponte Lambro).

Lo sport, come valore positivo, strumento di crescita e motivazione a migliorarsi, rivolgendosi ai giovani e a chiunque senza distinzione di età, sesso, etnia o ceto sociale permetterà di ridare vita (economica, sociale ed inclusiva) alla periferia che spesso, per mancanza di occasioni, viene abbandonata o peggio ignorata. Dunque un progetto educativo sportivo con ben chiari obiettivi specifici: l’elaborazione di un percorso di educazione alla resilienza, la riqualificazione della periferia attraverso la strutturazione di attività sportive e la proposta di uno stile di vita attivo e positivo.

Scarica il comunicato stampa.