1
Gen
2000
BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
Obiettivi
Il Business Process Management è una metodologia per affrontare qualsiasi azione di miglioramento volta a snellire la organizzazione, ridurre la burocrazia, ottimizzare le procedure, perfezionare i sistemi informativi nonché aumentare il coinvolgimento individuale delle persone e la responsabilità verso i risultati.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per affrontare l’analisi organizzativa dell’azienda e gestire la ingegnerizzazione e/o la re-ingegnerizzazione dei processi utilizzando strumenti specifici.
Programma
BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
- I concetti fondamentali della Business Analisys
- La Creazione del valore in azienda
- L’azienda e le sue caratteristiche
- Il ciclo di trasformazione dai bisogni alle soluzioni aziendali
- IIBA e PMI l’approccio metodologico
- PMI e PBA presentazione dell’approccio e della certificazione
- IIBA e CPBA presentazione dell’approccio e delle certificazioni (i nuovi livelli previsti)
- Confronto e spunti di scelta
- I differenti approcci al cambiamento
- Approccio predittivo ai progetti
- Approccio Iterativo ai progetti
- Approccio Agile
- Il miglioramento continuo (Lean e Six Sigma)
- Analisi dell’impresa e individuazione dei Business Needs
- Definizione del perimetro della soluzione e delle capabilities necessarie
- Analisi della situazione esistente e valutazione dei GAP
- Valutazione delle alternative e scelta della soluzione più adeguata
- Il supporto nelle fasi di realizzazione
- Raffinamento e gestione dei requisiti in corso di implementazione
- Verifica della soluzione
- Validazione della soluzione
- Valutazione post implementazione
- Tecniche e skill a supporto
Nel corso del modulo verranno esposte le più utilizzate tecniche per affrontare le varie fasi- Tecniche di elicitazione
- Analisi degli stakeholder
- Facilitazione (workshop, focus group, brainstorming)
- Analisi delle decisioni e tecniche di ranking e scoring
- Analisi costi e benefici e business case
- Tecniche di analisi dei requisiti
- Modellazione dei processi e dei requisiti
- Matrici di tracciabilità per la gestione dei requisiti
- I soft skill e le competenze di ruolo
- Conclusioni
Prerequisiti
ll corso è rivolto persone che svolgono attività nell’ambito dello sviluppo e/o dei servizi, in area ICT, nell’organizzazione o, più in generale che vogliono approfondire i concetti riguardanti l’analisi organizzativa orientata ai processi, acquisendo competenze pratiche da utilizzare nel contesto del loro lavoro.
Note
Il programma è corredato da esempi ed esercitazioni per la finalizzazione della comprensione delle varie tematiche.