1

Gen

2000

BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

Obiettivi

Il Business Process Management è una metodologia per affrontare qualsiasi azione di miglioramento volta a snellire la organizzazione, ridurre la burocrazia, ottimizzare le procedure, perfezionare i sistemi informativi nonché aumentare il coinvolgimento individuale delle persone e la responsabilità verso i risultati.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per affrontare l’analisi organizzativa dell’azienda e gestire la ingegnerizzazione e/o la re-ingegnerizzazione dei processi utilizzando strumenti specifici.

Programma

BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

  • I concetti fondamentali della Business Analisys
    • La Creazione del valore in azienda
    • L’azienda e le sue caratteristiche
    • Il ciclo di trasformazione dai bisogni alle soluzioni aziendali
  • IIBA e PMI l’approccio metodologico
    • PMI e PBA presentazione dell’approccio e della certificazione
    • IIBA e CPBA presentazione dell’approccio e delle certificazioni (i nuovi livelli previsti)
    • Confronto e spunti di scelta
  • I differenti approcci al cambiamento
    • Approccio predittivo ai progetti
    • Approccio Iterativo ai progetti
    • Approccio Agile
    • Il miglioramento continuo (Lean e Six Sigma)
  • Analisi dell’impresa e individuazione dei Business Needs
  • Definizione del perimetro della soluzione e delle capabilities necessarie
  • Analisi della situazione esistente e valutazione dei GAP
  • Valutazione delle alternative e scelta della soluzione più adeguata
  • Il supporto nelle fasi di realizzazione
    • Raffinamento e gestione dei requisiti in corso di implementazione
    • Verifica della soluzione
    • Validazione della soluzione
  • Valutazione post implementazione
  • Tecniche e skill a supporto
    Nel corso del modulo verranno esposte le più utilizzate tecniche per affrontare le varie fasi

    • Tecniche di elicitazione
    • Analisi degli stakeholder
    • Facilitazione (workshop, focus group, brainstorming)
    • Analisi delle decisioni e tecniche di ranking e scoring
    • Analisi costi e benefici e business case
    • Tecniche di analisi dei requisiti
    • Modellazione dei processi e dei requisiti
    • Matrici di tracciabilità per la gestione dei requisiti
    • I soft skill e le competenze di ruolo
  • Conclusioni

Prerequisiti

ll corso è rivolto persone che svolgono attività nell’ambito dello sviluppo e/o dei servizi, in area ICT, nell’organizzazione o, più in generale che vogliono approfondire i concetti riguardanti l’analisi organizzativa orientata ai processi, acquisendo competenze pratiche da utilizzare nel contesto del loro lavoro.

Note

Il programma è corredato da esempi ed esercitazioni per la finalizzazione della comprensione delle varie tematiche.

Richiesta informazioni