1

Gen

2000

BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

Obiettivi

Il Business Process Management è una metodologia per affrontare qualsiasi azione di miglioramento volta a snellire la organizzazione, ridurre la burocrazia, ottimizzare le procedure, perfezionare i sistemi informativi nonché aumentare il coinvolgimento individuale delle persone e la responsabilità verso i risultati.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per affrontare l’analisi organizzativa dell’azienda e gestire la ingegnerizzazione e/o la re-ingegnerizzazione dei processi utilizzando strumenti specifici.

Programma

BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

  • I concetti fondamentali della Business Analisys
    • La Creazione del valore in azienda
    • L’azienda e le sue caratteristiche
    • Il ciclo di trasformazione dai bisogni alle soluzioni aziendali
  • IIBA e PMI l’approccio metodologico
    • PMI e PBA presentazione dell’approccio e della certificazione
    • IIBA e CPBA presentazione dell’approccio e delle certificazioni (i nuovi livelli previsti)
    • Confronto e spunti di scelta
  • I differenti approcci al cambiamento
    • Approccio predittivo ai progetti
    • Approccio Iterativo ai progetti
    • Approccio Agile
    • Il miglioramento continuo (Lean e Six Sigma)
  • Analisi dell’impresa e individuazione dei Business Needs
  • Definizione del perimetro della soluzione e delle capabilities necessarie
  • Analisi della situazione esistente e valutazione dei GAP
  • Valutazione delle alternative e scelta della soluzione più adeguata
  • Il supporto nelle fasi di realizzazione
    • Raffinamento e gestione dei requisiti in corso di implementazione
    • Verifica della soluzione
    • Validazione della soluzione
  • Valutazione post implementazione
  • Tecniche e skill a supporto
    Nel corso del modulo verranno esposte le più utilizzate tecniche per affrontare le varie fasi

    • Tecniche di elicitazione
    • Analisi degli stakeholder
    • Facilitazione (workshop, focus group, brainstorming)
    • Analisi delle decisioni e tecniche di ranking e scoring
    • Analisi costi e benefici e business case
    • Tecniche di analisi dei requisiti
    • Modellazione dei processi e dei requisiti
    • Matrici di tracciabilità per la gestione dei requisiti
    • I soft skill e le competenze di ruolo
  • Conclusioni

Prerequisiti

ll corso è rivolto persone che svolgono attività nell’ambito dello sviluppo e/o dei servizi, in area ICT, nell’organizzazione o, più in generale che vogliono approfondire i concetti riguardanti l’analisi organizzativa orientata ai processi, acquisendo competenze pratiche da utilizzare nel contesto del loro lavoro.

Note

Il programma è corredato da esempi ed esercitazioni per la finalizzazione della comprensione delle varie tematiche.

Richiesta informazioni

Messa in trasparenza e attestazione delle conoscenze nel Servizio Civile Universale

Il progetto elaborato da EMiT Feltrinelli – ETS e Arci servizio Civile Nazionale crea uno strumento di emersione delle competenze e conoscenze che il volontario sviluppa durante il suo periodo di servizio civile. Al termine del periodo di Servizio Civile Universale (SCU) sulla base dei dati raccolti viene elaborato un attestato che rappresenta le conoscenze […]Leggi >