17
Dic
2019
Sicurezza sul lavoro
Obiettivi
Acquisire conoscenze basilari in merito alla normativa sulla sicurezza e sull’organizzazione della sicurezza nel contesto aziendale e la conoscenza approfondita dei rischi propri della mansione Videoterminalista
Programma
Modulo Base Generale
- La filosofia del D. Lgs. 81/08 in riferimento alla organizzazione di un sistema di prevenzione aziendale.
- La gerarchia delle fonti giuridiche e l’evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro.
- Diritti e Doveri dei vari soggetti aziendali: il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti.
- Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), gli addetti SPP, il medico competente (MC), il Rappresentante dei
- Lavoratori per la Sicurezza (RLS), gli addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso, i lavoratori.
- Organizzazione della prevenzione nel contesto aziendale.
- Informazione, formazione e addestramento.
- Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione.
- La valutazione dei rischi.
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Modulo Specifico mansione VDT
- Lay out d’ufficio e lavoro con apparecchiature alimentate elettricamente.
- VDT Microclima e illuminazione.
- Permanenza prolungata in postura seduta;
- MMC con esercizi per la corretta gestione dei carichi
- Caduta di oggetti dall’alto in situazione di ufficio
- Utilizzo di scale
- Disturbi visivi e muscolo scheletrici a carico degli apparati oculo visivi e osteomiotendinei
- Esercizi di compensazione per gli apparati interessati. +
- Rischio incendio e cenni di gestione dell’emergenza: Procedure, ruoli, responsabilità.
- Segnaletica specifica per l’evacuazione e problematiche relativa ad essa
- La comunicazione in situazione di emergenza, anche nei confronti del pubblico (utenza/cittadinanza). Gestione del panico
- Stress lavoro correlato con particolare riferimento al contatto con utenza/cittadinanza, anche in situazione di tensione
- Tecniche di comunicazione che permettono di abbattere il livello di conflittualità nel rapporto con il pubblico