1

Gen

2000

Business writing: scrittura efficace in azienda

Obiettivi

Offrire all’attenzione del lettore un testo chiaro e convincente crea un’immagine positiva della nostra persona e costituisce un dovere verso chi ci dedica il suo tempo. La scrittura è oggi uno strumento di lavoro condiviso su tutti i livelli di un’organizzazione e contribuisce alla qualità delle relazioni fra imprese e mercato.
L’applicazione pratica dei concetti chiave del business writing tramite esercitazioni
individuali e collettive determina il valore didattico fondamentale del corso. La struttura didattica e le applicazioni pratiche vengono di volta in volta adattate alle esigenze e alle attitudini espresse dai partecipanti.

Programma

Progettazione, redazione, revisione

  • arti e tecniche di comunicazione: alcuni casi eccellenti
  • pensiero e mappe mentali
  • fasi del processo di scrittura
  • strutturazione coerente ed efficace del testo

 

Sintesi e chiarezza

  • corretto utilizzo delle potenzialità linguistiche
  • tecniche di analisi e sintesi dei documenti
  • ridurre i tempi della comunicazione

 

Efficacia

  • contributi psicologici e neurolinguistici
  • riconoscere i modelli cognitivi
  • creare rapporto con il lettore
  • tipologie e caratteristiche dei documenti aziendali

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico.

 

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