1
Gen
2000
Business writing: scrittura efficace in azienda
Obiettivi
Offrire all’attenzione del lettore un testo chiaro e convincente crea un’immagine positiva della nostra persona e costituisce un dovere verso chi ci dedica il suo tempo. La scrittura è oggi uno strumento di lavoro condiviso su tutti i livelli di un’organizzazione e contribuisce alla qualità delle relazioni fra imprese e mercato.
L’applicazione pratica dei concetti chiave del business writing tramite esercitazioni
individuali e collettive determina il valore didattico fondamentale del corso. La struttura didattica e le applicazioni pratiche vengono di volta in volta adattate alle esigenze e alle attitudini espresse dai partecipanti.
Programma
Progettazione, redazione, revisione
- arti e tecniche di comunicazione: alcuni casi eccellenti
- pensiero e mappe mentali
- fasi del processo di scrittura
- strutturazione coerente ed efficace del testo
Sintesi e chiarezza
- corretto utilizzo delle potenzialità linguistiche
- tecniche di analisi e sintesi dei documenti
- ridurre i tempi della comunicazione
Efficacia
- contributi psicologici e neurolinguistici
- riconoscere i modelli cognitivi
- creare rapporto con il lettore
- tipologie e caratteristiche dei documenti aziendali
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
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