1

Gen

2000

ITIL 3 foundations

Obiettivi

Il corso introduce il concetto di IT Service Management (ITSM) e le nozioni base per identificare e
collegare le varie attività implicate nello sviluppo di un’infrastruttura per erogare, misurare e migliorare iservizi IT alla comunità degli utenti. Il corso, combinato con l’esperienza sul campo, conferisce ai partecipanti le competenze per ottenere la “ITIL Foundation Certification”.

Programma

ITIL 3 foundations

Il corso si fonda sull’Information Technology Infrastructure Library (ITIL), un insieme di documenti che descrivono le “best practices” in alcune aree dei servizi IT, tra cui il Change Management, il Configuration Management, il Release Management, il Service Desk e l’Incident Management.

In particolare:

  • introduzione all’it service management.
  • introduzione delle “best practices” documentate in itil.
  • identificazione dei ruoli, processi e elementi che compongono le aree di: configuration management, service desk, incident management, problem management, change management, release management, capacity management, availability management, it service continuitymanagement, financial management for ut services, service level management.
  • analisi delle implicazioni legate all’implementazione di una o più “best practices”.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico.

 

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