1

Gen

2000

Modelli organizzativi per la conciliazione lavoro – famiglia (Ixclf)

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di implementare un modello organizzativo e delle istruzioni operative volte ad aiutare le aziende a mettere in atto la propria politica per la Conciliazione Lavoro-Famiglia e per integrarla nella generale prassi gestionale dell’azienda. Il sistema proposto prevede la possibilità di ottenere un riconoscimento di parte terza dall’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ), già impegnata in tal ruolo nella validazione dei sistemi di eccellenza organizzativa EFQM. Precisiamo che, mentre ad AICQ spetta la validazione dell’appropriatezza del processo, all’azienda è lasciata interamente la scelta delle misure da adottare in funzione dei propri bisogni e delle proprie risorse.

Programma

Modelli organizzativi per la conciliazione lavoro – famiglia (Ixclf)

L’implementazione del sistema e l’avvio del processo di riconoscimento prevedono, attraverso strumenti messo a disposizione da Emit Feltrinelli, un’autovalutazione organizzativa e la definizione di obiettivi secondo modalità prestabilite.
Sarà compito di AICQ validare l’appropriatezza e l’attuazione del processo in questione.
Il modello organizzativo per la Conciliazione è attuabile nell’ambito del percorso formativo e l’implementazione del sistema prevede due gruppi di lavoro:
Il gruppo di lavoro “Comitato Conciliazione LF” effettuerà un’autovalutazione organizzativa e proporrà alla propria direzione le azioni ritenute più idonee e fattibili; sarà composto da 5 a 10 membri, a seconda della dimensione dell’azienda e in modo transgerarchico e transfunzionale.
Il “Gruppo Responsabili di progetto” sarà costituito da membri che ricopriranno, su incarico della direzione, specifiche responsabilità nella realizzazione degli obiettivi e delle azioni individuati.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico.

 

Per maggiori informazioni compila il modulo qui sotto.
Verrai contattato dai nostri uffici per le informazioni sul corso.

Richiesta informazioni

Best Stage 2024

La Fondazione EMiT Feltrinelli – ETS ospita per la seconda volta l’evento annuale della testata online Repubblica degli Stagisti, dal titolo «L’informazione che rende i giovani più forti, il giornalismo che migliora la società». L’appuntamento è fissato alle ore 15 di mercoledì 26 giugno presso la nostra Sala Conferenze Isnardi: l’evento quest’anno è incentrato sull’importanza […]Leggi >

Messa in trasparenza e attestazione delle conoscenze nel Servizio Civile Universale

Il progetto elaborato da EMiT Feltrinelli – ETS e Arci servizio Civile Nazionale crea uno strumento di emersione delle competenze e conoscenze che il volontario sviluppa durante il suo periodo di servizio civile. Al termine del periodo di Servizio Civile Universale (SCU) sulla base dei dati raccolti viene elaborato un attestato che rappresenta le conoscenze […]Leggi >