1

Gen

2000

Modelli organizzativi per la conciliazione lavoro – famiglia (Ixclf)

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di implementare un modello organizzativo e delle istruzioni operative volte ad aiutare le aziende a mettere in atto la propria politica per la Conciliazione Lavoro-Famiglia e per integrarla nella generale prassi gestionale dell’azienda. Il sistema proposto prevede la possibilità di ottenere un riconoscimento di parte terza dall’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ), già impegnata in tal ruolo nella validazione dei sistemi di eccellenza organizzativa EFQM. Precisiamo che, mentre ad AICQ spetta la validazione dell’appropriatezza del processo, all’azienda è lasciata interamente la scelta delle misure da adottare in funzione dei propri bisogni e delle proprie risorse.

Programma

Modelli organizzativi per la conciliazione lavoro – famiglia (Ixclf)

L’implementazione del sistema e l’avvio del processo di riconoscimento prevedono, attraverso strumenti messo a disposizione da Emit Feltrinelli, un’autovalutazione organizzativa e la definizione di obiettivi secondo modalità prestabilite.
Sarà compito di AICQ validare l’appropriatezza e l’attuazione del processo in questione.
Il modello organizzativo per la Conciliazione è attuabile nell’ambito del percorso formativo e l’implementazione del sistema prevede due gruppi di lavoro:
Il gruppo di lavoro “Comitato Conciliazione LF” effettuerà un’autovalutazione organizzativa e proporrà alla propria direzione le azioni ritenute più idonee e fattibili; sarà composto da 5 a 10 membri, a seconda della dimensione dell’azienda e in modo transgerarchico e transfunzionale.
Il “Gruppo Responsabili di progetto” sarà costituito da membri che ricopriranno, su incarico della direzione, specifiche responsabilità nella realizzazione degli obiettivi e delle azioni individuati.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico.

 

Per maggiori informazioni compila il modulo qui sotto.
Verrai contattato dai nostri uffici per le informazioni sul corso.

Richiesta informazioni

PARTECIPA AL CORSO GRATUITO IFTS IT SPECIALIST

Il percorso ha l’obiettivo di formare un esperto con competenze di Sistemi IT, Networking, Storage e Virtualizzazione che lo instradano verso uno sviluppo di carriera in azienda a supporto del business, della digital transformation e dell’implementazione dei piani di industry 4.0.Leggi >

PUBBLICATA LA RICERCA ELABORATA DAL PROGETTO MILE

Nell’ambito del progetto MILE è stata elaborata e pubblicata la ricerca “LA VOCE DEI DATORI DI LAVORO EUROPEI: SFIDE E BENEFICI DELL’INCLUSIONE DEI MIGRANTI NEL MERCATO DEL LAVORO” che presenta ostacoli e opportunità per l’integrazione lavorativa dei cittadini di paesi terzi.Leggi >

ISTITUITO IL FONDO PER LE BORSE DI STUDIO “STEFANO VOLPE”

EMiT Feltrinelli ha istituito un fondo per l’erogazione di borse di studio per merito o bisogno per favorire la partecipazione degli studenti ai corsi di formazione della Fondazione. Il fondo potrà essere usato anche per finanziare progetti ritenuti di particolare interesse per la diffusione della cultura digitale alle fasce della popolazione più esposte ai rischi […]Leggi >

A LUGLIO CORSO DI METROLOGIA AVANZATO

EMiT Feltrinelli organizza presso la propria sede di Milano il corso di formazione METROLOGIA AVANZATO il 25 e 26 luglio 2019.
Il corso è rivolto a coloro che sono già in possesso di conoscenze di metrologia di base e che vogliono approfondire e sistematizzare tali conoscenze.
Leggi >

Orientarsi nella rete per un uso sicuro e consapevole

Incontro – 20 giugno 2019 ore 17:00

Conoscere per proteggersi dai rischi del web e dei social

I giovedì di EMiT Feltrinelli sono degli incontri rivolti a cittadini e imprese per creare cultura e consapevolezza sulle opportunità e sui rischi delle tecnologie, del web e dei social.Leggi >